mercoledì 9 marzo 2016

PANETTONE GASTRONOMICO CON LIEVITO MADRE O CON LIEVITO DI BIRRA

PANETTONE GASTRONOMICO CON LIEVITO MADRE O CON LIEVITO DI BIRRA

Ricetta di Giuseppe Palmisano del gruppo La pasticceria Professionale a casa tua
E non si finisce mai...
Dopo quello dolce si comincia con il panettone gastronomico.
Ottimo tra le portate degli antipasti di tutte le ricorrenze,molto scenografico sulla tavola e di buon gusto con diverse farce.


Molto più semplice del panettone tradizionale da realizzare,tempi più brevi e minor impegno,anche se comunque complesso.


La ricetta,vi do la variante anche con lievito di birra:


Panettone gastronomico con pasta madre:
Dose per un pirottino da 1 kg
160 gr di Pasta Madre (rinfrescata)
450 gr di Farina 330W
185 gr di Latte intero
60g di acqua
65 gr di Burro
30 gr di Zucchero
50 gr di Uova intere
6 gr di Sale
5 gr di Miele
45 gr Tuorlo


Per chi volesse farlo con il lievito di birra:
Preparare una biga con 100g di farina 330w,50g di acqua,15g di lievito di birra.
Mettete in planetaria la farina con il lievito e tre quarti dll'acqua,iniziate ad impastare quando prende forma versate il resto dell'acqua,impastare ed ottenere un composto compatto,fate tre giri da tre senza stendere molto con il mattarello,fatelo a palla e mettete in frigo per 24 ore,uscitelo dal frigo 2 ore prima di impastare,a questo punto potete procedere come descritto.


Per la finitura:
1 tuorlo d’uovo per spennellare.


Procediamo:
Davvero questo impasto ha poco lavoro, ma rende tanto. Quindi sciogliete lo zucchero nel latte a temp amb ed il miele.Mettete la farina in planetaria e tre quarti del latte,iniziate ad impastare,quando l'impasto prende forma versate il resto del latte,incordate bene, aggiungete il tuorlo e amalgamate,a questo punto inserite la pasta medre oppure la biga per chi esegue con la biga,fate sempre incordare per bene ed aggiungete il resto della uova intere in due volte. Quando l’impasto sarà incordato ed elastico, aggiungete il burro a pomata e per ultimo il sale.A questo punto versateci a filo sottilissimo l'acqua in tre volte,fate assorbire sempre prima di aggiungere l'altra. Lasciate riposare l’impasto 30 minuti coperto con un canovaccio asciutto e poi pirlatelo due volte con riposo di 20 minuti tra una pirlata e l'altra. Deve venire una bella palla liscia e soda, che appoggeremo direttamente nel pirottino, questa è la dose per il panettone da 1 kg. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare. Deve arrivare a 2 cm dal bordo,io l'ho fatto andare due centimetri oltre e per poco mi sfonda il forno,ma è venuto uno spettacolo.Ci vorranno circa 10 ore di lievitazione ad una temp di 26°,ma non fossilizzatevi troppo su questa mia indicazione perchè come ho sempre detto in molti altri commenti,i tempi sono puramente indicativi,poi una serie di fattori potrebbero farli variare.Quindi tenete il vostro panettone sempre sotto controllo.
Scaldate il forno a 180° statico, nel frattempo spennellate con il tuorlo, la cupola del panettone. Infornate per 50 minuti circa, e poi misurate la temperatura al cuore che deve essere a 95°. In mancanza di termometro regolatevi dal colore. Una volta certi che sia cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella, non occorre capovolgerlo. Direi che deve raffreddare almeno 6 ore.




Ad